Assistenza

Ottimizza la tua ADSL

TELECOM ITALIA SAN MARINO INFORMA
COME MIGLIORARE LA VELOCITA’ DELLA PROPRIA LINEA ADSL

I servizio Adsl offerto da Telecom Italia San Marino, nonostante la distribuzione demografica e la conformazione del territorio sammarinese siano fra le più difficili, mostra valori e dati comparabili, sia in termini di disponibilità che di qualità del servizio, con quelli dei principali paesi europei. Tale risultato è stato possibile grazie all’impegno del Gruppo Telecom Italia che, nel corso degli ultimi anni, ha reso disponibile il servizio sulla quasi totalità delle linee grazie all’aggiornamento delle centrali sulle quali, già dallo scorso anno, è possibile attivare l’ADSL2+ (fino a 20 Mbit/s) anche in tecnologia IP.

In questa breve nota riportiamo alcuni utili suggerimenti su come migliorare la velocità della propria linea ADSL tenendo conto che la velocità pubblicizzata all’interno delle varie offerte rappresenta solo il riferimento alla massima velocità teoricamente raggiungibile da quel determinato pacchetto di servizi. La velocità effettiva di navigazione dipenderà, oltre che dalla distanza dalla centrale (più si è vicini alla centrale più alta è la possibilità di raggiungere elevate prestazioni), anche da fattori (hardware e software) relativi alla realizzazione e configurazione del proprio impianto domestico.

Di seguito alcuni semplici controlli da fare per migliorare la velocità della propria linea ADSL:

  • Verifichi il collegamento tra il PC e il modem: in una rete Wi-Fi domestica la velocità massima del mezzo di trasmissione varia in base alla scheda utilizzata, alla qualità del segnale, ad eventuali disturbi presenti, alla distanza dall'apparato ed agli ostacoli presenti tra il modem e il PC. Molti PC di vecchia generazione utilizzano inoltre schede di rete (Ethernet) con bitrate massimo di soli 10 Mbit/s, ricordi infine che è preferibile collegare il modem ADSL al PC tramite Wi-Fi o cavo Ethernet rispetto all'utilizzo delle porte USB.
  • Aggiorni il firmware del suo modem/router: per migliorare le prestazioni si assicuri di utilizzare l’ultima versione firmware del suo apparato di rete.
  • Controlli lo stato del suo PC: un computer con processore a bassa velocità e con poca memoria RAM avrà difficoltà a raggiungere velocità elevate.
  • Aggiorni il Sistema Operativo: per migliorare le prestazioni è opportuno utilizzare un sistema operativo aggiornato.
  • Riduca le applicazioni in esecuzione sul PC: se il PC è impegnato in più operazioni e quindi ci sono più software in esecuzione, la velocità di download può diminuire in quanto le risorse del PC sono condivise.
  • Configuri al meglio il suo Software Antivirus e controlli le impostazioni del Firewall: anche questi software, in base alla loro configurazione e alle caratteristiche del PC, possono in alcuni casi limitare le prestazioni.
  • Verifichi quanti PC sono collegati alla stessa linea ADSL: se più PC sono collegati alla stessa linea ADSL condivideranno la stessa banda e la velocità risulterà variabile in base al traffico generato da ogni PC.
  • Limiti i valori di banda delle applicazioni Peer to Peer: il Peer to Peer, specie se non adeguatamente limitato, porta ad una rapida saturazione del proprio collegamento con conseguente abbassamento della prestazione della propria linea.
  • Verifichi inoltre il suo impianto telefonico: è indispensabile prevedere su ogni presa con un apparato telefonico collegato l’utilizzo di filtri ADSL, consideri inoltre che la presenza di prolunghe telefoniche o di un numero eccessivo di prese derivate nel suo impianto potrebbe contribuire a deteriorare la qualità della linea telefonica e comportare una navigazione lenta. Provi il corretto funzionamento della sua linea Internet dopo aver scollegato tutti gli apparati telefonici (telefoni, fax, segreterie telefoniche, ecc...) connessi all'impianto, lasciando collegato alla linea principale solo il modem che utilizza.

Ricordi infine che la navigazione nelle ore serali risulta generalmente più lenta a causa della maggiore congestione della rete Internet a livello internazionale e che la velocità in download dipende anche dal sito al quale ci si collega. Anche i siti che si visitano sono infatti collegati alla rete Internet e quindi hanno una banda a disposizione comunque limitata e condivisa tra gli utenti connessi.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o richiesta di chiarimento contatti il nostro personale
presso il TISM STORE di via Ventotto Luglio, 212 a Borgo Maggiore



Prosegui al sito web
Ciao Leo