Vuoi testare la velocità della tua Fibra TIM San Marino?

Farlo è facilissimo grazie allo strumento che trovi in alto in questa pagina, ma sono necessarie alcune accortezze prima di iniziare, altrimenti il dato ottenuto potrebbe non essere veritiero!

Speed Test per misurare l’effettiva velocità della tua connessione di rete: cosa c’è da sapere

Se sei un Cliente TIM San Marino puoi misurare la velocità della tua linea di casa in ogni momento e in modo totalmente gratuito.

Partendo dal presupposto che i Mbit/s che trovi riportati sul tuo contratto, rappresentano la velocità di connessione massima che la linea può raggiungere, sono in molti a non ottenere lo stesso dato tramite lo Speed Test a causa di altri fattori!

Vediamo quindi come effettuare lo Speed Test in modo corretto…

Lo Speed Test (o test di velocità) TIM San Marino calcola l’effettiva banda tra il tuo dispositivo (PC/Smartphone/Tablet) e la centrale a cui è collegato il router.

Se misuriamo la velocità partendo dal dispositivo in uso, i risultati potrebbero però essere influenzati dalla qualità del segnale Wi-Fi, da altri dispositivi collegati alla stessa rete locale (es. dispositivi IoT, assistenti vocali, domotica, TV, ecc…) o dalla tecnologia degli apparati (es. rete WiFi con vecchia tecnologia).

Per tale motivo, il test, avviato partendo da uno dei dispositivi presenti in rete, potrebbe rilevare dati sensibilmente inferiori rispetto alla realtà,  sottostimando l’effettiva velocità della linea.

Come ottenere quindi dati realistici e misurare la velocità effettiva della propria connessione di rete?

Come misurare la velocità della Fibra TIM San Marino con lo Speed Test ufficiale: la guida passo passo

Prima di avviare il test ricordati sempre di: 

  1. Utilizza un cavo di rete

Collega il tuo dispositivo al router usando un cavo Ethernet per una reale rilevazione della velocità di rete. Se possibile, NON usare IL Wi-Fi. Il cavo Ethernet deve essere di buona qualità (quindi a 8 fili e non a 4 fili) e non deve essere rovinato o presentare segni di usura.

  1. Verifica la scheda di rete

È indispensabile che il tuo computer possieda una scheda di rete con caratteristiche tecniche adeguate alla velocità della tua Fibra. Una scheda di rete obsoleta diminuisce il risultato dello Speed Test.

  1. Rete Wi-Fi

Se non possiedi un cavo Ethernet e sei costretto a eseguire il test utilizzando il Wi-Fi, è bene posizionarsi il più vicino possibile al router e utilizzare il Wi-Fi 5GHz.

  1. Traffico e sovraffollamento

Verifica che durante il test nessun altro dispositivo sia connesso alla stessa rete, generando traffico (es. gaming online, domotica, TV, smartphone, ecc…).

Solamente tenendo a mente questi 4 punti, potrai ottenere una misurazione affidabile della velocità della tua Fibra TIM San Marino!

Anche i nostri tecnici professionisti utilizzano un test analogo, per misurare la velocità di connessione 😉quindi ti puoi fidare, ma con la dovuta attenzione!